SostieniciScegli luogo
Un Trentino per tutti

Vacanze accessibili nelle Dolomiti

Brindisi disabile

Promuoviamo l’idea che godere dei viaggi e del buon cibo deve essere un’esperienza accessibile a tutti. Non lo diciamo solo noi, questo concetto si ritrova anche nella Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Per questo motivo, quando progettiamo i nostri servizi di turismo e ristorazione, mettiamo al centro la parola accessibilità, che decliniamo nelle sue varie forme: accessibilità strutturale, accessibilità comunicativa e accessibilità relazionale.

Il diritto di sentirsi comodi

L’inaccessibilità relazionale, forse, fra le barriere, è la più difficile da abbattere. Siamo un gruppo di educatori e psicologi che si sono inseriti nel mondo del turismo e della ristorazione, siamo esperti e competenti sulla disabilità e sulle fragilità psicologiche e sociali e questo ci permette di essere molto comodi nel relazionarsi con tutti, senza pregiudizi né barriere. L’impegno quotidiano è far sentire a casa l’altro, indipendentemente dalla sua storia, identità, orientamento sessuale, provenienza, credo e condizione fisica, psicologica e sensoriale.

Accessibilita relazionale

“Sono lieto di vedere che siamo diversi. Che insieme si possa diventare più grandi della somma di entrambi.”

Le Rais 34
Le Rais 5
Il diritto di sentirsi comodi

La nostra struttura è molto attenta anche a chi ha difficoltà comunicativa, come per esempio in persone con disturbo dello spettro autistico, paralisi cerebrale infantile o ictus. Per questo motivo gran parte degli spazi comuni sono etichettati con le immagini, in modo da facilitare la comunicazione di chi è familiarizzato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Il diritto di sentirsi comodi

Le storie delle vacanze delle persone con disabilità fisica, sono quasi sempre storie di adattamento a situazioni non ideali. Abbiamo ristrutturato un appartamento all’interno dell’Albergo Stella di Cavalese per cambiare questa tendenza. L’ambiente deve essere pensato per accogliere in modo confortevole tutti, anche chi ha esigenze speciali.

Le Rais 87

“Sono lieto di vedere che siamo diversi. Che insieme si possa diventare più grandi della somma di entrambi.”

Le Rais 84
Un Trentino per tutti
Diversita le rais 17,07
Innamorati delle Dolomiti
Lago di carezza dettaglio 1
verso il diverso