Cambia luogoPrenota ora
Coperto

Coperto sociale

Il Coperto Sociale: un gesto che lascia il segno

Al Ristorante Le Rais, ogni dettaglio è pensato per costruire un ecosistema sostenibile, inclusivo e partecipato. Il Coperto Sociale è molto più di un contributo simbolico: è un invito a far parte attiva del nostro progetto.

Abbiamo pensato una nuova versione del Coperto Sociale. Per scoprire questa novità clicca QUI (video con spiegazione) o leggi il testo di seguito.


Vogliamo rendere ancora più tangibile il legame tra chi si siede a tavola e i valori che ci guidano ogni giorno. Al tuo posto troverai unafiche del valore di 1 euro, corrispondente al valore del coperto sociale. Con quella fiche potrai partecipare direttamente alla destinazione dei fondi raccolti.

Vicino all’ingresso troverai un box dedicato, suddiviso in tre sezioni, ognuna rappresentante un progetto che sosteniamo in quel periodo. Potrai scegliere tu dove inserire la tua fiche, contribuendo così in modo attivo e consapevole.

I tre progetti sono scelti per rappresentare le anime della nostra comunità:

  • Un progetto interno, selezionato dal Consiglio di Amministrazione della cooperativa, per sostenere iniziative promosse direttamente da Le Rais.
  • Un progetto scelto dai soci della cooperativa, per supportare realtà esterne che condividono i nostri valori di inclusione, sostenibilità e giustizia sociale.
  • Un progetto della comunità, proposto e votato da clienti, sostenitori e amici di Le Rais, per dare voce a chi ci accompagna ogni giorno nel nostro percorso.

Con questo gesto semplice ma significativo, ogni cliente diventa parte attiva di un cambiamento concreto. Perché qui, anche un coperto può fare la differenza.

IMG 1232

Scegliere il coperto sociale oggi significa investire nel futuro di Villa Flora e dare continuità al progetto del ristorante Le Rais.
Villa Flora, storica dimora di inizio '900 a Ziano di Fiemme, diventerà un polo sociale, culturale e gastronomico inclusivo, dove ristorazione, formazione, cultura e cura del verde si intrecciano per creare opportunità concrete di formazione al lavoro per persone con disabilità.
Il tuo contributo sostiene un ecosistema partecipativo, radicato nel territorio, dove cittadini e associazioni co-progettano attività e valori come equità, sostenibilità e solidarietà prendono forma.
Nel 2026 scadrà il contratto della sede attuale di Le Rais: Villa Flora è la nostra possibilità di continuare a esistere.

Whats App Image 2025 08 07 at 18 36 17

Matteo Antico è un ragazzo di Predazzo che molti conoscono e stimano. Amante dello sport, appassionato della vita in valle, ha condiviso con entusiasmo e generosità la sua energia in mille contesti. Per anni ha gestito, insieme a un collega, uno dei locali notturni più amati della Val di Fiemme e Fassa, il Poldo Pub di Predazzo.

Diversi anni fa, durante un’escursione in parapendio, un grave incidente ha cambiato la sua vita. Le conseguenze sono state pesanti e permanenti, ma Matteo non ha mai smesso di affrontare ogni giorno con dignità e determinazione.

Oggi ha bisogno del nostro aiuto. Le cure e i trattamenti che affronta quotidianamente comportano costi elevati e continui. Scegliere questo progetto significa contribuire a una migliore qualità di vita di Matteo.

St jude uganda 2

Scegliere il coperto sociale per il St. Jude Children’s Home significa costruire futuro a Gulu, nel Nord dell’Uganda, dove Fratel Elio Croce, missionario di Moena, ha dedicato trent’anni della sua vita agli ultimi. Il St. Jude è una casa vera: una scuola, una clinica, un rifugio per bambini con disabilità spesso abbandonati. Oggi, dopo la sua scomparsa, il progetto continua con Paolo ed Elisa, due giovani italiani, e l’ONG Insieme si Può. Servono circa 100.000 euro all’anno per garantire cibo, istruzione e cure a centinaia di bambini. Scegliere di donare il proprio coperto sociale a questo progetto è giustizia, è responsabilità condivisa. Perché ciò che accade a Gulu ci riguarda. Scegli il St. Jude.

Proponi un tuo progetto!
Cuochi e camerieri
IMG 3096 17,07
Puntare alla sostenibilità
Le Rais Ristorante Interni 13
verso il diverso