Cambia luogoPrenota ora
Impronta sociale

L’impatto sociale nella Val di Fiemme

IMG 2726

Il Ristorante Le Rais attualmente è l’unico centro di pre-requisiti lavorativi presente nel territorio della Val di Fiemme. E’ un centro convenzionato con la Provincia di Trento nei servizi socio-assistenziali, in particolare nell’area degli “Interventi di accompagnamento al lavoro”. In collaborazione con i servizi sociali della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, ente che individua le persone da inserire nei percorsi e che finanzia il lavoro educativo di tutoraggio, si costruiscono progetti individualizzati intorno al funzionamento e bisogni della persona.

Mediamente sono inseriti in percorsi di accompagnamento al lavoro 10 persone, tendenzialmente giovani adulti. Durante il percorso la persona acquisisce competenze tecniche proprie della mansione specifica (aiuto-cuoco, cameriere, addetti alle pulizie, receptionist, barista) e competenze trasversali (soft skills). Persone che sono ai margini della società e con un progetto di vita poco definito, trovano nelle attività del ristorante inclusione sociale e un’occasione di ricostruire un progetto di vita adulto con uno sguardo particolare sul lavoro.

Di seguito alcuni numeri che descrivono in modo tangibile l’impatto sociale del progetto Ristorante Le Rais:

Impatto sociale del Ristorante Le Rais
16

Scegliere il nostro ristorante significa sostenere progetti di avviamento al lavoro di persone con disabilità o in situazione di fragilità.

8.312 €

Spesso ci si chiede: perché al ristorante devo pagare il coperto? Noi abbiamo una risposta: ogni mese scegliamo progetti locali, sociali, ambientali o di assistenza umanitaria a cui donare il 100% degli introiti del coperto sociale del Ristorante Le Rais.

27.650 €

Chi è inserito nei nostri percorsi di pre-requisiti lavorativi riceve una borsa lavoro oraria che è il doppio della media dei compensi  erogati dagli altri Centri di pre-requisiti lavorativi. Scegliere le nostre strutture, significa sostenere il progetto sociale.

Le Rais Ristorante Interni 24
Vacanze Le Rais

Separated they live in Bookmarks right at the coast of the famous Semantics, large language ocean Separated they live in Bookmarks right

Scopri di più
Dicono di noi
Nathalie
Mi chiamo Lia, ho 36 anni, da 5 lavoro nella Cooperativa le Rais. Mi occupo di pulizie, lavaggio piatti e bar. Sono felicissima per questa opportunità. vorrei andare al Ristorante tutti i giorni per lavorare e stare in compagnia.
Liacollaboratrice dal 2018
Arianna
Mi Chiamo Arianna, ho 24 anni. Da 2 anni lavoro al ristorante Le Rais quando mi lasciano faccio la cameriera ma quando non posso ci rimango male. Se non ci fosse il ristorante mi annoierei tutto il tempo. Mi piace mettere i puntini sulle i. il Mio motto è: svegliarmi e andare a lavorare.
Ariannacollaboratrice dal 2021
Cuochi e camerieri
IMG 3096 17,07
Il nostro menu
Ristorante le rais
verso il diverso